A chi è rivolto
Descrizione
Richiedere le pubblicazioni necessarie alla celebrazione di matrimonio religioso o civile.
Come fare
La richiesta di pubblicazioni di matrimonio deve essere presentata agli Uffici Comunali utilizzando la funzione online presente in questa pagina oppure recandosi direttamente presso gli Uffici Comunali.
Cosa serve
Ad ottenere il certificato di eseguite pubblicazioni da presentare al Parroco in caso di matrimonio religioso oppure all'Ufficiale dello Stato Civile in caso di matrimonio civile.
Cosa si ottiene
Richiedere una pubblicazione di matrimonio
Tempi e scadenze
Le richieste di pubblicazione di matrimonio sono evase entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
La pubblicazione ha una durata d’esposizione di 8 giorni più 3 per le eventuali opposizioni.
Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal dodicesimo giorno ed entro i 180 giorni successivi. Oltre tale data, sarà necessario effettuare una nuova richiesta di pubblicazione.
Quanto costa
Il servizio è completamente gratuito.
All'atto della convocazione da parte degli uffici, dovrete consegnare le marche da bollo previste per legge, così determinate:
Se gli sposi sono residenti in due comuni diversi, dovranno essere consegnate n.2 marche da bollo da 16,00 €. cadauna.
Se gli sposi sono residenti nello stesso comune dovrà essere consegnata n.1 marca da bollo da 16,00 €.
Condizioni di servizio
Le pubblicazioni di matrimonio saranno effettuate nei rispettivi comuni di residenza degli sposi.
Dopo l'acquisizione da parte dell'ufficio di Stato Civile di tutta la documentazione necessaria verrete contattati per procedere con la pubblicazione.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 11/10/2024