Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Casasco
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Casasco
» Come fare per
» Albo dei presidenti di seggio
Aree Tematiche
+
Amministrazione Trasparente
Privacy GDPR
Bandi,concorsi e atti
Uffici e Modulistica
Servizi Digitali Online
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2014 - in carica dal 25/05/2014 al 25/05/2019
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Casasco
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Turismo
Parrocchie e cappelle
Monumenti ed edifici storici
Luoghi di interesse
COME FARE PER
Albo dei presidenti di seggio
Come Fare:
ISCRIZIONE
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio.
Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica.
Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di presentazione della domanda
Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno.
CANCELLAZIONE
Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione.
L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Art. 1, 7° comma, della legge 53 del 21 marzo 1990
Documenti allegati:
MODULO DI ISCRIZIONE ALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (36,5 KB)
MODULO DI CANCELLAZIONE DALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (31 KB)
Indietro
Come Fare Per
Cartografia PRGI
Modulistica Edilizia
Certificati anagrafici e stato civile
Autocertificazioni
Elettorale
Servizi cimiteriali
Tributi
Pratiche anagrafe e stato civile
Polizia municipale
Tecnico
Ufficio relazioni con il pubblico
Servizi scolastici
Ambiente e territorio
Servizi alla persona
Comune di Casasco
Contatti
Via Roma 1
15050 Casasco (AL)
C.F. 85002370063 - P.Iva: 00465840064
Telefono:
0131 876126
Fax: 0131 876303
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
URP
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Alessandria
Terre del Giarolo
Osservatorio Astronomico
Linea Amica
GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA IN DIFFICOLTA
Raccolta e trasporto rifiuti
Obiettivi di Accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Casasco - Tutti i diritti riservati