Descrizione
La Legge di bilancio 2022, art. 1 commi 172-173, Legge n. 234 del 30 dicembre 2021, ha disposto lo stanziamento di risorse aggiuntive del Fondo di solidarietà comunale a titolo di potenziamento del servizio Asilo nido, al fine di rimuovere gli squilibri territoriali nell’erogazione del servizio.
Ciascun Comune beneficiario di queste risorse è tenuto ad assicurare il raggiungimento dell’obiettivo di servizio per l’anno 2024, in termini di utenti aggiuntivi.
Al Comune di Casasco sono state assegnate maggiori risorse per le finalità di cui alla normativa richiamata, in relazione all’anno 2024, per un ammontare complessivo di € 7.668,20.
Il nostro comune intende assicurare l’effettiva utilizzazione delle risorse assegnate a titolo di potenziamento del servizio di asilo nido individuando, quali destinatari dell’intervento, le famiglie con minori di età 3-36 mesi, le quali saranno dichiarate assegnatarie del contributo, a seguito di specifica procedura di assegnazione, previa presentazione di apposita domanda.
Modalità di erogazione dei contributi:
- le famiglie che già percepiscono, per lo stesso minore, altre forme di sostegno dell’onere economico della retta di frequenza (ad es. bonus Nido INPS…) saranno destinatarie dell’intervento per l’importo di riferimento rispetto alla fascia di reddito di appartenenza al netto dei “bonus” già percepiti da altri soggetti;
- le famiglie concorrono in parti uguali, alla suddivisione delle somme eventualmente residuali, al fine della erogazione dell’intero contributo a disposizione, fino alla concorrenza delle spese effettivamente sostenute per il servizio asilo nido.
- le famiglie assegnatarie del voucher/contributo dovranno farsi carico, comunque, della eventuale rimanente quota del costo della retta, da versare direttamente alla struttura scelta.
- le famiglie beneficiarie sono libere di scegliere, la struttura presso cui iscrivere il minore per fruire del servizio di asilo nido sul territorio.
Nelle sezioni qui sotto potete scaricare la Deliberazione della Giunta Comunale contenente ulteriori dettagli nonchè il modello di presentazione della richiesta di contributo.
Scadenza per la presentazione delle domande: 15 dicembre 2024
Documenti allegati
A cura di
Luogo
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
11/10/2024 17:08