Descrizione
La Flavescenza dorata è una malattia della vite, sottoposta a lotta obbligatoria, causata da un fitoplasma, presente in forma epidemica nelle regioni settentrionali della penisola. Comparsa inizialmente in Veneto, Lombardia e Piemonte, si è rapidamente diffusa in Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Trentino, Emilia-Romagna e, più recentemente, sono stati individuati focolai infettivi anche in alcune aree viticole di Toscana, Marche, Umbria e Valle d’Aosta.
La Flavescenza dorata si trasmette da una vite all’altra principalmente attraverso un insetto vettore, lo Scaphoideus titanus, una cicalina che vive prevalentemente sulla vite e può diffondere rapidamente la malattia se non viene adeguatamente controllato.
In passato, grazie ad una più capillare e attenta campagna di informazione, è stato possibile evitare fenomeni di avvelenamento delle api causati dall’esecuzione di trattamenti insetticidi durante la fioritura della vite.
Considerato che nel territorio Piemontese continua ad esservi l’obbligo di effettuare la difesa fitosanitaria contro l’insetto vettore della Flavescenza dorata della vite, si ricorda ai possessori e/o conduttori a qualunque titolo di vigneti di non effettuare alcun trattamento con prodotti fitosanitari (insetticidi, erbicidi e fungicidi) dannosi per le api durante la fioritura della vite e di seguire con la massima attenzione i comunicati che verranno pubblicati dalle Organizzazioni, dai tecnici viticoli.
Una corretta difesa fitosanitaria in vigneto è in grado di garantire lo stato di salute della coltura e contemporaneamente salvaguardare le api e gli altri insetti pronubi.
Qui sotto, nella sezione "Documenti allegati" potete scaricare la normativa della regione Piemonte oltre al materiale informativo sull'argomento.
Documenti allegati
A cura di
Luogo
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
11/10/2024 17:31