Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Casasco
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Casasco
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Privacy GDPR
Bandi,concorsi e atti
Uffici e Modulistica
Servizi Digitali Online
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2014 - in carica dal 25/05/2014 al 25/05/2019
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Casasco
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Turismo
Parrocchie e cappelle
Monumenti ed edifici storici
Luoghi di interesse
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Tariffe - Costi:
In carta libera : 0,26 €
In bollo (€. 16,00) + diritti di segreteria (€. 0,52) : 16,52 €
Indietro
Come Fare Per
Cartografia PRGI
Modulistica Edilizia
Certificati anagrafici e stato civile
Autocertificazioni
Elettorale
Servizi cimiteriali
Tributi
Pratiche anagrafe e stato civile
Polizia municipale
Tecnico
Ufficio relazioni con il pubblico
Servizi scolastici
Ambiente e territorio
Servizi alla persona
Comune di Casasco
Contatti
Via Roma 1
15050 Casasco (AL)
C.F. 85002370063 - P.Iva: 00465840064
Telefono:
0131 876126
Fax: 0131 876303
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
URP
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Alessandria
Terre del Giarolo
Osservatorio Astronomico
Linea Amica
GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA IN DIFFICOLTA
Raccolta e trasporto rifiuti
Dichiarazione di Accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Casasco - Tutti i diritti riservati